Benefici alimentazione vegetale e proprietà alimentazione vegana
Proprietà alimentazione vegetale
agosto 19, 2017
Fungo Ganoderma Lucidum Reishi Insonia
Ganoderma Lucidum Reishi e Insonnia
novembre 8, 2017
Benefici e proprietà fungo hericium erinaceus

I benefici del fungo Hericium Erinaceus riguardano la salute del tratto digestivo e del sistema nervoso. Le sue proprietà sono utili per la salvaguardia del benessere da patologie come Ulcere, Reflusso Gastrico, Colite, Gastrite e molto altro ancora. In questi ultimi anni si sente parlare sempre di più delle virtù terapeutiche dei funghi. Sembra che i funghi medicinali rappresentino la nuova frontiera della medicina naturale moderna. Tuttavia il loro utilizzo ha segnato la storia di popolazioni che da millenni or sono hanno incentrato la propria salute avvalendosi dei potenti effetti benefici sulla salute dei funghi. Sicuramente oltre al Ganoderma e soprattutto al CORDYCEPS, un’ altro fungo estremamente benefico seppur meno conosciuto è l’ Hericium Erinaceus. Ed è proprio di questo fungo che parleremo nel corso di questo articolo. Quindi preparati perchè il viaggio sta per iniziare.

 

Benefici e proprietà del fungo Hericium Erinaceus

Dire “Vigile del fuoco” o dire “Hericium Erinaceus” è la stessa cosa. Nel corso dell’ articolo scoprirai il perchè.

 

LA STORIA E LE CARATTERISTICHE DEL HERICIUM

L’ Hericium Erinaceus è un fungo molto potente come potrai notare CLICCANDO QUI. La sua storia è molto antica. Anche se meno conosciuto dei sui fratelli Ganoderma e Cordyceps, i suoi effetti benefici sulla salute dell’ uomo non sono da meno. Esso ha molteplici effetti positivi per il tuo benessere e in Oriente è da sempre utilizzato per le sue proprietà benefiche sul sistema nervoso. Non è un caso che esso viene definito il “fungo che conferisce nervi d’ acciaio e memoria di un leone“. Molto utilizzato anche nella Medicina Tradizionale Cinese per le sue virtù a livello gastrointestinale, esso è molto apprezzato anche dalla medicina nativa Americana per le sue proprietà cicatrizzanti. Ha una storia molto lunga alle sue spalle e nel corso dei secoli gli sono stati attribuiti diversi appellativi, alcuni dei quali molto strambi legati molto probabilmente alle sue singolari caratteristiche estetiche. Lion’s Mane (Criniera di Leone), Monkey’s Head (Testa di Scimmia), Monkey’s Mushroom (Fungo di Scimmia) e Old Man’s Beard (Barba di Vecchio) sono solo alcuni dei nominativi che gli sono stati attribuiti. Esso è catalogato come fungo commestibile. Infatti è un fungo tanto benefico per la salute, quanto gustoso da mangiare e quanto difficile da trovare. Tra gli altri membri della sua famiglia è sicuramente il più importante (LEGGI QUI).

 

Benefici e proprietà sulla salute del fungo Hercium Erinaceus

Le tribù indigene avevano un legame molto forte col fungo Hericium

 

LE PROPRIETA’ DEL HERICIUM ERINACEUS

Proprio come il Fungo “dell’ IMMORTALITA‘”, anche l’ Hericium ha una storia millenaria. Sicuramente è meno conosciuto seppur anche i suoi effetti sono estremamente interessanti. Il campo medico ha iniziato ad interessarsi di questo fungo negli ultimi anni. Dagli studi sono emersi risultati davvero strabillianti. Innanzitutto l’ Hericium ha molti effetti benefici. Gli si attribuiscono proprietà antitumorali, antiossidanti, antinfiammatorie e prebiotiche a livello gastrointestinale. Ed è proprio riguardo a queste ultime virtù che questo fungo ha destato una forte attenzione da parte della classe medica. Esso è particolarmente efficace nel contrastare tutte quelle problematiche che riguardano l’ apparato digerente. I suoi benefici riguardano il sistema digerente nella sua interezza. Esso sfiamma le mucose intestinali e nutre la parete intestinale. Le sue virtù risultano particolarmente utili anche in presenza di problematiche importanti come Morbo di Chron, malattie riguardanti un malassorbimento, rettocolite ulcerosa ecc. Da alcuni studi è emerso che la sua utilità và ben oltre la sindrome di alterata impermeabilità (Leaky Gut Syndrome) in cui il soggetto si ritrova sostanzialmente con un’ intestino bucato. Sempre riguardo alle problematiche riguardanti l’ intestino, è appurato che il suo consumo è utile anche gastriti, gonfiore addominale, digestione difficile nonchè problematiche quali Ernia Letale e Gastroduodenale. Oltre alle sue virtù riguardanti l’ intestino, l’ Hericium è particolarmente apprezzato anche per i suoi effetti benefici riguardanti il sistema nervoso. Esso è utile per prevenire e contrastare problemi come perdita di memoria, stress, depressione, ansia e molto altro. Sembrerebbe inoltre che il suo consumo rechi sollievo in caso di problematiche neurologiche. Sono stati condotti studi sulle sue proprietà contro Parkinson, Alzheimer e sclerosi multipla e ne sono scaturiti risultati positivi. Ciò è possibile grazie alla sua capacità di proteggenere i neuroni sani e nel contempo di generare nuove cellule nervose. Tutto questo è possibile grazie ai due principali principi attivi di questo fungo Ericenoni e Erinacine. Queste interessantissime virtù a livello del sistema nervoso sono una sua esclusiva. Sino ad oggi infatti non sono noti funghi in grado di apportare tutti questi interessantissimi benefici a livello nervoso. Ho assistito ad un’ interessantissimo seminario (webinar) che ho trovato molto utile. Ho pensato quindi di condividerlo assieme a te.

 

 

CONCLUSIONE

A scuola ti hanno insegnato che l’ essere umano ha un cervello. Forse i tuoi professori si sono dimenticati di dirti che in realtà abbiamo due cervelli. Oltre al cervello che abbiamo in testa il nostro secondo cervello è situato all’ altezza del busto. Il nostro apparato digestivo è un vero e proprio secondo cervello e risulta quanto più che mai necessario salvaguardarlo al meglio. Fortunatamente madre natura ci ha donato un prodotto fantastico che risulterebbe essere davvero il miglior alleato per la salute del tuo stomaco. Fanne buon uso perchè tu ti meriti il meglio ed anche i tuoi amici meritano il meglio. Adesso tu hai la fortuna di conoscere l’ Hericium Erinaceus. Aiuta anche i tuoi amici a conoscerlo condividendo questo articolo sui tuoi social.  Stammi bene ci vediamo al prossimo articolo.

Prodotti caffè al fungo Ganoderma Lucidum Reishi DXN Italia

Fungo Ganoderma Lucidum Reishi Azienda DXN Italia

Medico naturopata fungo Ganoderma Lucidum Reishi consulenza micoterapia

Condividi

42 Comments

  1. Antonio ha detto:

    Complimenti per la spiegazione di questo fungo che non conoscevo,da vegano crudista ho utilizzato altre specie di funghi con ottime proprietà,sicuramente bisogna valutare davvero quello che ci può far stare bene ,ho avuto buoni risultati anche con la spirulina a livello fisico,lo proverò sicuramente è consiglio a tutti di valutare le proprietà che ha questo fungo.
    Complimenti per il sito.

    • Luca ha detto:

      Ciao Antonio. Mi fà piacere che sei vegano crudista. Sono convinto che sia l’ alimentazione migliore. Sicuramente completare gli effetti benefici dell’ alimentazione crudista con certe tipologie di supercibi è una scelta vincente. Sicuramente la Spirulina è la Regina degli integratori e il suo consumo garantisce un’ ulteriore innalzamento del livello di salute. L’ Hericium ha effetti benefici a livello gastrico e sul sistema nervoso. Pertanto il suo consumo è in grado di migliorare questa importante sfaccettatura della nostra salute. Grazie per il tuo parere buona giornata.

  2. Luca Rajna ha detto:

    Le proprietà curative e preventive degli alimenti naturali sono stupefacenti, nella creazione c’è veramente tutto. La medicina chimica non è affatto superiore. Vorrei esprimere la mia approvazione al contenuto di questo utile articolo.

    • Luca ha detto:

      Grazie 1000 Luca. Ebbene si la sapienza di madrenatura è decisamente superiore alla sapienza dell’ uomo. La Medicina Tradizionale Cinese è la più potente medicina al mondo proprio perchè non ha la presunzione di sentirsi superiore a madrenatura.

  3. Samir_nautico ha detto:

    Bravissimo,
    Bene approfondire l’argomento , non sapevo l’esistenza di questi funghi e del loro beneficio curativo e salutare.
    So quanta dedizione hai messo per approfondire questo argomento…grazie mille per condividere la tua sapienza con noi😊

    • Luca ha detto:

      Ciao Samir. Sicuramente le virtù benefiche dei funghi si stanno divulgando anche in Europa. L’ Italia è sempre più coinvolta in questo virus della salute. Il fatto che ora anche tu hai scoperto questa cosa ne è la dimostrazione 😉

  4. Martina ha detto:

    Davvero interessante il tuo articolo!
    Quante virtù in questo fungo!

  5. Emanuela ha detto:

    Ciao! Volevo farti i complimenti per questo articolo, interessantissimo ed utilissimo per chi, come me, deve combattere con una fastidiosissima ulcera.
    Ti farò sapere se otterrò dei benefici.

    • Luca ha detto:

      Ciao Emanuela. Grazie per i tuoi complimenti. L’ Hericium Erinaceus ha molti benefici. In particolare è utile per il sistema digestivo e quello nervoso. Generalmente quando si parla di funghi terapeutici sono da intendersi come complemento alle cure ufficiali. Se poi come molte altre persone sei piu propensa ad abbracciare le soluzioni naturali è opportuno farsi guidare da un medico esperto di medicina naturale. Sicuramente anche in questo caso migliorare l’ alimentazione e lo stile di vita ti aiuterà molto. Riguardo invece all’ Hericium io gestisco questo blog che pubblica contenuti di carattere puramente culturale e informativo. Per diagnosi e terapie ti invito calorosamente a consultare un medico esperto di micoterapia. Per maggiori informazioni sul sito troverai i miei contatti. Buona serata e soprattutto buona guarigione.

  6. Roberta ha detto:

    Complimenti per la spiegazione dettagliata! Ammetto che non lo conoscevo e non sapevo di tutte le sue proprietà

    • Luca ha detto:

      Ciao Roberta. Grazie per le tue parole. I funghi vengono usati da piu di 3000 anni in Oriente. Sono convinto sulle virtù dei funghi sulla salute e attraverso la mia opera di divulgazione tante persone stanno scoprendo le fantastiche proprietà dei funghi terapeutici. Sono felice di aver fatto luce sulle proprietà di questo fantastico fungo. Per qualsiasi chiarimento puoi contattarmi liberamente.

  7. redgirlwithcurves ha detto:

    Non conoscevo questo fungo come praticamente tutte le altre piante presentate da te in questo blog. Articoli geniali!

    • Luca ha detto:

      Grazie 1000 Cara. Penso che tutti vogliamo stare bene di salute. Bisogna soltanto conoscere le cose. Attraverso i miei articoli sicuramente è possibile conoscere meglio la questione riguardante i funghi della salute. Mi fà piacere aver contribuito ad aumentare la tua conoscenza riguardante questo interessantissimo ambito. Resta sintonizzata perchè tanti altri contenuti ti attendono. Buona giornata 😉

  8. Giovanna ha detto:

    Non conoscevo questo fungo e le sue proprietà.
    Grazie per averne parlato e approfondito l’argomento in modo che ognuno faccia le proprie considerazioni. In questo sito troverò sicuramente altri benefici che potranno tornarmi utili

    • Luca ha detto:

      Ciao Giovanna. Proprio così. Sicuramente il Ganoderma è il più famoso. Per questo motivo quando si parla di funghi della salute si pensa subito al Ganoderma. Sicuramente oltre ad essere il più famoso è considerato anche il più potente. In generale possiamo condividere questo pensiero mentre nello specifico riguardo ai benefici sul sistema nervoso e sul sistema digestivo sicuramente possiamo dire che l’ Heriucium Herinaceus non lo batte nessuno.

  9. Danijela ha detto:

    Ciao Luca!
    Grazie di aver condiviso questo articolo molto interessante e curioso, perché anche io come molte persone non avevo conoscenza di questo fungo e dei suoi benefici 💟 Ora ho acquisito qualcosa in più nel continuare ad avere uno stile di vita sano ed equilibrato con alimentazione e sport.
    Grazie di questa informazione che hai condiviso con noi e grazie nel aver dedicato del tuo tempo per noi!

    Ti ammiro molto per tutto quello che fai!

    • Luca ha detto:

      Ciao Danijela. Mi rende felice sentirti dire questo. Sono convinto che i 3 pilastri della salute siano la sana alimentazione, l’ attività fisica e l’ astinenza dalle cattive abitudini. Rispettando questi 3 elementi si acquisisce una solida base di salute che può essere perfezionata utilizzando i supercibi. Il fatto che anche tu sei questa idea denota che sei in ottima salute. Sicuramente affidandoti ai supercibi potrai ottenere il massimo dalla tua salute. Buona giornata.

  10. Valentina ha detto:

    Complimenti per la spiegazione dettagliata, e ammetto che non lo conoscevo e non sapevo di tutte le sue proprietà. Ora, grazie a questo articolo ho ampliato le mie conoscenze e continuerò ad avere il mio stile di vita alimentare sempre più sano.
    Grazie per aver condiviso un altro articolo molto interessante.

    • Luca ha detto:

      Ciao Valentina. Grazie 1000. Il fungo Hericium Erinaceus è benefico in particolare sul sistema nervoso e sul sistema digestivo. E’ sicuramente un valido complemento ad uno stile di vita sano condito con tanta frutta e verdurà nonchè tanta attività fisica. Buona giornata

  11. Jessica ha detto:

    Conosco i funghi shitake ma questi funghi non li ho mai sentiti, grazie di avermelo fatto conoscere, li cercherò per provarli! Grazie delle spiegazioni che dai sempre, davvero molto interessanti!

    • Luca ha detto:

      Mi fà piacere che conosci già alcuni funghi come lo Shitake. Fortunatamente i funghi della salute sono tanti. Ovviemente i più conosciuti sono il Ganoderma e il Cordyceps. Lo Shitake e l’ Hericium Herinaceus sono anch’ essi funghi molto interessanti. Buona giornata.

  12. ladytice ha detto:

    Adoro questo articolo ❤️❤️❤️❤️ sono sempre alla ricerca di prodotti naturali ❤️❤️❤️❤️ Non conoscevo questo fungo e le sue proprietà, grazie per aver scritto questo articolo ❤️❤️❤️❤️ molto utile

    • Luca ha detto:

      Grazie per avermelo detto. Sicuramente l’ Hericium Erinaceus ha tanti benefici sulla salute. E’ un fungo dalle innumerevoli proprietà. Continua a seguire la strada della naturopatia perchè madrenatura è stata davvero generosa col genere umano. Buona giornata.

  13. Laura ha detto:

    Non conoscevo questo Hericium Erinaceus e me ne dispiaccio perchè soffro di colite e ogni tanto di gastrite dovuta allo stress; certo che è proprio incredibile la natura, noi la trattiamo male, le manchiamo di rispetto, eppure lei continua a donarci rimedi per farci stare bene e in salute!

    • Luca Catanoso ha detto:

      Si perchè quando uno mi domanda qual’è la differenza tra Ganoderma ed Hericium io rispondo dicendo che il Ganoderma fà bene a tutto mentre l’ Hericium fà benissimissimissimo al sistema nervoso e all’ apparato diggerente. Spero tu possa risolvere i tuoi problemi. Lo stress si ripercuote anche sull’ apparato digerente. Comunque concordo con te. Madre natura è formidabile.

  14. maria boiano ha detto:

    Non conoscevo questo fungo ma devo dire che la tua spiegazione mi ha molto incuriosita, ed è davvero ottimo, un prodotto naturale ed efficace

    • Luca Catanoso ha detto:

      La micoterapia è molto conosciuta in Oriente mentre in Occidente è un mondo in ascesa. Se la sua ascesa fosse più rapida milioni di persone anche in Italia potrebbero trarre importanti benefici.

  15. Annamaria ha detto:

    Questo è uno degli articoli più utili che io abbia mai letto, fantastico!! Non conoscevo l’esistenza di questo fungo, grazie!

  16. mary pacileo ha detto:

    un articolo davvero interessante, ho imparato tante cose grazie a te, buono a sapersi davvero

  17. Rosaria ha detto:

    Tutto nuovo per me non conoscevo ne il fungo ne le sue fantastiche proprietà e benefici credo che lo inizierò a mangiare visto che soffro di una fasridiosissima ulcera ..complimenti per l articolo

    • Luca Catanoso ha detto:

      Ciao Rosaria. Grazie 1000 per i tuoi complimenti. Mi dispiace tu hai questo problema. Ti assicuro che affidandoti a madre natura potrai stare tranquilla. Ti auguro di risolvere presto i tuoi problemi. Buona giornata.

  18. Valeria ha detto:

    Non sapevo di questo fungo, ma sicuramente hai ragione sul secondo cervello! Mi rendo conto che ogni volta che il mio sistema nervoso è intaccato, ho automaticamente problemi allo stomaco..

    • Luca Catanoso ha detto:

      Si diciamo che salvaguardando la salute del nostro intestino la condizione di salute generale di una persona migliora sensibilmente. Risulta molto importante prenderci cura di questo organo importantissimo.

  19. Giusy Loporcaro ha detto:

    Ho letto con attenzione il tuo articolo molto curato e dettagliato. E ti chiedo…io soffro di colite dovuta alla mia allergia al nickel presente negli alimenti…per cui ogni volta che sgarro ho problemi anche di gonfiori e dolori addominali..pensi che con questo rimedio potrei attenuare i fastidi?

    • Luca Catanoso ha detto:

      Ciao Giusy. Attraverso la micoterapia è possibile combattere efficacemente l’ allergia al nickel. L’ Hericium può darti sollievo più che altro alleviando i sintomi del problema mentre per combattere il problema alla radice il Ganoderma è particolarmente indicato. Col Ganoderma è possibile percepire i primi benefici anche dopo 20 giorni mentre prolungando l’ assunzione per almeno 3 mesi è possibile risolvere definitivamente il problema. A conferma di ciò mi preme condividere assieme a te l’ esperienza di Debora a questo link http://www.dottorardigo.it/allergia-al-nichel-e-reish/

  20. margherita ha detto:

    non conoscevo l’esistenza di questo fungo e le sue proprietà ,grazie per l’articolo ben dettagliato

    • Luca Catanoso ha detto:

      Il fungo Hericium Erinaceus è sicuramente meno conosciuto del fungo Ganoderma Lucidum. La differenza tra i due funghi è che mentre il Reishi fà bene a tutto, l’ Hericium Erinaceus fà benissimo all’ apparato gastro-intestinale e al sistema nervoso. Parliamo di due fantastici prodotti 100% naturali.

  21. Cristina Giordano ha detto:

    Non conoscevo le proprietà di questo fungo, ma sono straordinarie, infatti ho letto che sono utili per la salvaguardia del benessere da patologie come Ulcere, Reflusso Gastrico, Colite, Gastrite e molto altro ancora. Grazie delle utili ed interessanti informazioni

    • Luca Catanoso ha detto:

      Quando qualcuno mi chiede quali sono le proprietà e i benefici del fungo Hericium Erinaceus io rispondo dicendogli che questo potente integratore naturale fà benissimo al sistema nervoso e all’ apparato gastro-intestinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Mostra
Nascondi